Associazione Nazionale

Partigiani d'Italia

Emma Melandri è nata a Massa Lombarda il primo febbraio 1923.

"Una volta dovevo portare un'ordine scritto a Bubano, il foglietto l'avevo nascosto sotto gli indumenti. Vicino a Bubano vengo fermata da una pattuglia di tedeschi, che mi chiede dove fossi diretta, dove abitassi e che cosa trasportassi nella borsa; frugarono nelle tasche mentre il mio cuore batteva a mille. Non trovando nulla si concentrarono sulla bicicletta e una volta venutone in possesso, mi lasciarono andare".

Il 9 marzo 2023 compie cento anni Giacomo Costa, che ha operato nella 28a brigata partigiana, comandata da Arrigo Buldrini.

"Con Bulow e Zaccagnini ricordo notti passate nella mangiatoia delle mucche, cantavamo bandiera rossa. Ho combattuto nella zona di Santa Maria in Fabriago, siamo vissuti mesi sotto terra e la notte combattevamo".

Aldo Emilio Rossi nasce il 16 febbraio 1923.

Il giorno dell’armistizio diserta: "Fui arrestato dai tedeschi a Trieste e inviato nei campi di concentramento, se uno era ammalato ti riducevano la razione di cibo già scarsa, se non rendevi eri spacciato. Si moriva come mosche, ci si sentiva come animali braccati".

Centenari - 2023

Consegna medaglie - 2016

Associazione Nazionale Partigiani d'Italia Sezione "Giuseppe Baffè" di Massa Lombarda e Sant'Agata sul Santerno